sabato 3 ottobre 2015




Esperta in lesioni difficili del cuore.


Ho imparato a guardare dentro le ferite, le fotografo, le annuso, le catalogo, le stadio, le racconto.
Si chiama tecnicamente la wound bed preparation, ovvero la preparazione del letto di ferita.
Già perchè una ferita per guarire va prima preparata.
La osservo e ci vedo sporcizia, sono gli schiaffi, le offese, gli addii.
Formano una coltre spessa nerastra, sotto di essa c'è ancora altro dolore, c'è paura, c'è ricordo, c'è abbandono.
A volte la crosta non è così dura, a volte il tempo ha diluito gli eventi e li ha resi come più morbidi, meno aggressivi, ma è anche peggio.
Sotto la crosta si annida il dolore vero, quello profondo.
Lava via, detergi, pulisci, rimuovi.
Una spugna abrasiva sul cuore, gratti fino a farti male, sciacqui con altri ricordi, quelli dei giorni felici, disinfetti con lacrime di dolcezza.
Ecco il letto è pronto, sto sanguinando, sono viva cazzo, sono viva.
Le ferite d'amore cicatrizzano male ma il letto di ferita è pronto.
Hai rimosso tutto e adesso devi riparare.
I bordi sono duri, come la cornice di legno di un quadro senza il dipinto.
Il sangue è rosso vivo e pullula di nuova vita.
Non esiste una prima intenzione, neppure una seconda, la guarigione non ha intenzione alcuna di vincere e lo so.
Eppure sono io l'esperta di ferite, devo ripararmi da sola.
Prendo un siero, uno qualunque, e lo metto sul cuore.
E' una carezza.
In quella carezza c’è l’accoglienza.c’è la cognizione del dolore che provo, c'è il coraggio di affrontare la cura, la guarigione.
Brucia, fa male, sanguina ancora.
Poi si infiamma, poi si quieta, poi mi da tregua.
Vorrei coprire tutto, nascondere quel danno, metterci una benda, occludere ogni pensiero.
Invece cospargo di dolcezza quella piaga che inaspettatamente si lascia accarezzare.
Cuoio la mia pelle adesso.
Riparata, mai più vellutata
La cicatrice mi ricorda che sono qui, che sono sopravvissuta.
Qualunque fosse il mio inferno, che fosse di ghiaccio o di fuoco, l'ho attraversato.
E sono qui.


Panda Rei

Nessun commento:

Posta un commento